22 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News Generiche

DANZA ACSI VINCE L´ORO A DANSE ENCORE

12-06-2013 18:16 - News Generiche
Spesso si sente dire "gli italiani all´estero si fanno sempre riconoscere"
Ed è proprio vero, il team italiano che era in Canada in occasione del Festival internazionale della danza "Danse Encore" ha brillato sotto le luci del palcoscenico americano mostrando l´eccellenza della danza italiana.
La competition, spazio dedicato ad una sana competizione di danza a cui hanno preso parte diversi gruppi provenienti da tutto il mondo, ha visto la vittoria anzi il trionfo plebiscitario del team italiano.
Musicalità, tecnica, sincronismo e pulizia del movimento sono gli aspetti più apprezzati dalla giuria di gara, composta da coreografi, maestri di danza e etoile di fama internazionale.
Il team italiano si è presentato alla competition con un´emozionante coreografia di modern contemporaneo montata sulla musica leggera e soave di Luigi Einaudi, Waterways.
L´esecuzione perfetta, lineare, fluida ha rapito l´attenzione dell´intera e numerosa platea del Teatro Grande di Trois Rivieres che già prima del verdetto della giuria, ha saputo apprezzare l´esecuzione del pezzo, esplodendo in un forte e rumoroso applauso e standing ovation ricco di commozione e ammirazione.
Non va dimenticato che il merito per l´eccellente esecuzione e per la classe e eleganza, che ha contraddistinto gli esecutori, va anche alla bravura del coreografo M° Dino Carano che con la sua arte e il suo inconfondibile stile ha saputo cucire perfettamente il pezzo su ogni singolo esecutore.

E´ giusto anche ricordare che il team italiano, composto da ballerini selezionati duramente durante le tappe dell´evento itinerante "Danza ACSI to Danse Encore" presente nel programma DANZA ACSI 2013 nasce con l´intento di rappresentare l´ente utilizzando giovani promesse della danza.

Marica Della Corte, formatasi presso l´accademia normanna diretta da Dino Carano, diplomatasi nell´anno accademico 2011/2012 nel ruolo di Kitri tratto dal balletto Don Quixotte, vede tra le sue esperienze professionali: danza nel Tour 86/10 di Franco Ricciardi, danzatrice della compagnia il Balletto Normanno nella produzione "Infinitamente Francesco", danzatrice della compagnia Jommellino in the world promossa dalla Regione Campania e Camera di Commercio e vincitrice della borsa di studio Centre De Marais Parigi e Villaggio della danza;

Antonio Cangiano, danzatore di formazione classica e modern .Vincitore della Borsa di studio presso il centro danza diretto da Michele Merola, vincitore nella sezione modern nel Concorso Premio D.O.C e Concorso "Danza Acsi To Danse Encore" presso Danza in Fiera di Firenze;

Stefania Romano, diplomata in danza classica presso il centro studi "Il sole e la luna" diretto da Carmen Moscato e Marika Di Placido, vincitrice della borsa di studio presso la Dancehouse diretto da Susanna Beltrami presso il centre de marais a Parigi, vincitrice nella sezione classico nell´ambito del premio D.O.C ;

Chiara Loffredo studia e si diploma presso la scuola "Movinghart connection" diretta da Graziella Di Rauso, vincitrice della borsa di studio con Jamine Loringett, vince la sezione danza classica nell´ambito del concorso "Danza Acsi to Danse Encore" presso Danza in fiera in Firenze;

Gabriele Esposito studia presso la Elena Gravina Dance con Macia Del prete, vincitore delle borse di studio presso il WDM in Italia e Madrid, vincitore del concorso Talenti in Danza;

Stefano Sacco, allievo della scuola DanzArte centro Studi accademici (Ce) diretta da Liliana Marino Belz studia con i nomi più prestigiosi del palinsesto mondiale, vincitore del Premio D.O.C. sezione contemporaneo e vincitore nel concorso di Rieti, concorso internazionale Eurocity a Lucca premio al miglio come solista nel galà V. Capezzuto.

Una peculiarità di questo evento da non sottovalutare è stata anche l´esibizione in "vetrina".
E´ stato concesso al team italiano un tempo totale di quindici minuti durante il quale i nostri validi ballerini si sono esibiti in proprie coreografie alternando stili e musiche. Tra questi spicca il nome di Daniela Alexandra Servalli, selezionata durante l´evento "Incontro con la danza" tenuto a Cantù (co) al Teatro Fumagalli organizzato da Acsi Como con la direzione artistica di Deborah Lai.

In Canada, all´evento Danse Encore era presente anche il Vice Presidente nazionale nonché Coordinatore Nazionale del Settore Danza ACSI Dott. Claudio Cimmino in rappresentanza dell´ente.
Cimmino mirando alla crescita del settore Danza ACSI e all´unicità rispetto agli altri enti di promozione nel campo della danza, ha già stretto accordi con il Direttore Artistico del Festival Claire Mayer per un´eventuale collaborazione a livello internazionale tra Danza ACSI e Danse Encore con la possibilità di realizzare in futuro ulteriori scambi artistici, culturali e sportivi.


Realizzazione siti web www.sitoper.it