19 Aprile 2024
News
percorso: Home > News > News Generiche

PROGRAMMA DANZA 2010/11

19-11-2010 17:43 - News Generiche
Programmazione Danza A.C.S.I. 2010-2011

Attività territoriali

- Continua la fase di implementazione e sviluppo dei coordinamenti provinciali e regionali di Danza ACSI. Si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di inviare entro il 30 ottobre 2010, la conferma e/o le variazioni e/o le nuove istituzioni all´indirizzo danza@acsi.it, con l´indicazione dei dati dei referenti, completi di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, numero di tessera nazionale ACSI; eventualmente è gradita anche una fotografia.

- Organizzazione dei Campionati provinciali e regionali, da svolgere entro il 30 marzo 2011. Si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di inviare entro il 30 ottobre 2010, le date e le sedi di svolgimento dei suddetti campionati, precisando anche la necessità di eventuali bisogni tecnici (giuria, altri supporti, ecc...), all´indirizzo danza@acsi.it.

- Rinnovo dei registri di istruttori e maestri. Come ogni anno sportivo sono azzerati i registri di istruttori e maestri di Danza ACSI, per cui si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di inviare entro il 30 ottobre 2010 e di aggiornare l´informazione per ogni nuovo riconoscimento, all´indirizzo danza@acsi.it, l´elenco degli istruttori e dei maestri di danza riconosciuti dai comitati, completo di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, numero tessera nazionale ACSI, titolo di competenza e di un breve curriculum formativo e tecnico; eventualmente è gradita anche una fotografia. L´ACSI non riconosce istruttori e/o maestri di danza/ballo, che non siano regolarmente registrati nei suddetti registri.

- Programmazione di manifestazioni, stage ed altre iniziative. Si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di inviare l´informativa di ogni altra iniziativa relativa alla danza ed al ballo (manifestazioni, stage, altro ...), organizzati sul territorio di propria competenza, all´indirizzo danza@acsi.it, al fine di strutturare una completa calendarizzazione degli eventi di settore e dare ad ogni attività il giusto risalto sul sito nazionale.

- Miglioramento dei flussi informativi. Si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di inviare i resoconti dei campionati, e di ogni altra iniziativa relativa alla danza ed al ballo (manifestazioni, stage, altro ...), corredati di foto e commenti, organizzati sul territorio di propria competenza, all´indirizzo danza@acsi.it, al fine di dare ad ogni attività il giusto risalto sul sito nazionale.

Attività nazionali

Danza accademica professionale


E´ in corso la definizione di un protocollo d´intesa con l´Accademia Nazionale di Danza di Roma, per la realizzazione di corsie preferenziali per i ns. associati per l´acquisizione di crediti formativi sia per i percorsi professionalizzanti degli allievi, sia per la formazione dei docenti.

Danza accademica amatoriale

E´ in corso la definizione di un protocollo d´intesa con l´Accademia Nazionale di Danza di Roma, per la realizzazione di un programma di studio condiviso.

Danza sportiva


Nel corso del 2011 saranno costituiti gruppi di lavoro specifici per disciplina, per la stesura di programmi didattici funzionali al miglioramento qualitativo ed all´omogeneizzazione dello svolgimento dei corsi e delle gare.

Vetrine in movimento II edizione


"Vetrine in movimento" è una rassegna itinerante di esibizioni per tutte le discipline della danza e del ballo, dedicata alle scuole affiliate all´ACSI, che, utilizzando il meccanismo di punteggio di seguito esposto, decreterà, alla fine del percorso, la scuola vincitrice di "Vetrine in movimento 2011", ed i vincitori 2011 degli "Oscar Danza ACSI" (tecnici, atleti e scuole) nelle varie discipline.
Ogni tappa di "Vetrine in movimento" II edizione prevede la premiazione dei vincitori di tappa, un premio di partecipazione per tutti i concorrenti presenti (scuole e ballerini) e l´assegnazione dei punteggi per la classifica finale.
Di norma la premiazione sarà costituita da coppe e/o targhe e/o diplomi e/o medaglie, eventuali premi speciali saranno comunicati prima di ogni tappa.


Tabella attribuzione punteggi "Vetrine in movimento" II edizione:

PARAMETRO PUNTEGGIO
Numero tappe 100 punti per ogni tappa
Numero esibizioni 50 punti per ogni esibizione
Numero ballerini 15 punti per ogni ballerino
Discipline 20 punti per ogni disciplina per tappa
Numero accompagnatori 5 punti per ogni accompagnatore
Istruttori e Maestri 10 punti per ogni istruttore e maestro
Valutazione media tecnica individuale da 1 a 50 punti per esibizione
Valutazione coreografia da 1 a 50 punti per esibizione
Valutazione costumi e scene da 1 a 50 punti per esibizione

Oscar Danza ACSI 2011


Nel corso della V ed ultima Tappa di "Vetrine in movimento" II edizione, si svolgerà la consegna degli "Oscar Danza ACSI 2011", conferiti a scuole, allievi, istruttori e maestri, che si sono particolarmente distinti nella stagione 2010/2011, I premiati saranno invitati a partecipare all´evento e ad esibirsi gratuitamente.

Campionati Nazionali Danza ACSI 2011


Data 12 - 15 maggio 2011

Sede da definire

Contributi associativi di partecipazione: 30 euro per ballerino, comprensivo di biglietto d´ingresso per tutti gli accompagnatori ed i maestri e/o istruttori ed .il diritto ad un´esibizione della durata massima di 5 minuti.(5 euro potranno essere trattenuti alla fonte dalle scuole come contributo di partecipazione).10 euro per ballerino, per ogni gara supplementare disputata, oltre la prima.

Scadenza adesione: 30 aprile 2011
Modalità adesione: e-mail a danza@acsi.it, con la specifica all´iscrizione alla gara (disciplina/categoria), del numero di partecipanti, delle caratteristiche delle esibizioni (titolo, durata, disciplina, coreografo), allegando copia del bonifico bancario per la copertura dei contributi di partecipazione, intestato a ACSI IBAN IT64Y0103003408000000329328.

Regolamento organizzativo: I Campionati Nazionali Danza ACSI assegnano il titolo di campione nazionale nelle seguenti discipline:Danze Latino-Americane; Danze Caraibiche; Hip Hop; Danze Standard; Danza del ventre; Corographic Team.Ogni disciplina è suddivisa in 5 categorie in base all´età: fino a 7 anni; fino a 11 anni; fino a 15 anni; fino a 17 anni; oltre i 17 anni.

Concorsi: Sono previsti concorsi speciali per le seguenti discipline della danza: classica, moderno e contemporanea.

Danza ACSI e solidarietà 2011


Danza ACSI promuoverà in diverse città d´Italia iniziative per la raccolta dei fondi per la ricerca Telethon. Si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di segnalare iniziative analoghe promosse sui territori di propria competenza, al fine di quantizzare l´impegno di Danza ACSI nelle iniziative di solidarietà

Aggiornamento e Formazione


Saranno organizzati corsi e stage nazionali, anche a titolo gratuito, per l´aggiornamento e la formazione dei quadri tecnici. Si richiede ai presidenti dei comitati provinciali e regionali ACSI di segnalare analoghe iniziative territoriali, al fine di strutturare una completa calendarizzazione degli eventi di settore e dare ad ogni attività il giusto risalto sul sito nazionale.

Esami di verifica dei risultati tecnici degli allievi

Si invita i Comitati Provinciali e Regionali a strutturare sedute per la verifica dei risultati tecnici degli allievi, in forma autonoma, nelle more degli interventi di razionalizzazione ed omogeneizzazione annunciati nei paragrafi precedenti.








Fonte: ACSI SETTORE DANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie